Gol da difensori, la statistica dopo il derby: solo una squadra ha fatto meglio dei biancocelesti
Il gol di Alessio Romagnoli nel derby contro la Roma non è stato solo importante per sbloccare il risultato, ma ha anche messo in luce una statistica interessante per la Lazio: quella dei gol segnati dai difensori.
Dieci gol dalla retroguardia: solo l’Inter fa meglio
Come evidenziato dal Corriere dello Sport, con la rete di Romagnoli salgono a dieci i gol realizzati dai difensori della Lazio in questo campionato. Oltre al capitano biancoceleste, sono andati a segno Marusic (4 volte), Gigot (2 volte), Patric e Gila (1 gol ciascuno). Solo l’Inter ha fatto meglio in Serie A con ben 21 reti siglate dai suoi difensori.
Inter “favorita” dagli esterni
Tuttavia, è importante sottolineare come la statistica dell’Inter sia influenzata dai numerosi gol realizzati dagli esterni di centrocampo come Dumfries, Dimarco, Darmian e Carlos Augusto, giocatori con caratteristiche più offensive rispetto ai difensori centrali.
La Lazio e il Cagliari al secondo posto
Con dieci gol a testa realizzati dai propri difensori, la squadra di Baroni ed il Cagliari si piazzano al secondo posto in questa speciale classifica, dimostrando come anche i giocatori del reparto arretrato possano dare un contributo importante in fase realizzativa.