Il derby Lazio Roma ha lasciato strascichi, oltre che sportivi, anche di cronaca e il Viminale ha deciso di punirli
Il derby Lazio Roma ha lasciato un segno negativo, non solo per il risultato sportivo, ma anche per i gravi episodi di violenza che si sono verificati prima della partita.
Pugno duro del Ministero dell’Interno
Le azioni violente degli ultras non rimarranno senza conseguenze. Il Ministero dell’Interno ha deciso di adottare misure drastiche per cercare di prevenire il ripetersi di tali episodi.
Tifosi senza trasferta per tre partite
Una delle prime decisioni prese è il divieto di trasferta per i tifosi di Roma e Lazio per le prossime tre partite di campionato. Questo significa che i sostenitori delle due squadre non potranno seguire le loro squadre in trasferta per le restanti gare di questa stagione. Questa misura è stata presa in risposta ai gravi incidenti avvenuti nei pressi dello stadio Olimpico, che hanno visto coinvolte entrambe le tifoserie e causato il ferimento di numerosi agenti di polizia.
Niente più derby in notturna
Ma le misure non finiscono qui. Il Viminale ha anche stabilito che, a partire dalla stagione 2025-2026, il derby Lazio Roma non potrà più essere disputato in orario serale. Questa decisione è stata presa per motivi di sicurezza pubblica, ritenendo che l’orario notturno possa favorire il verificarsi di episodi di violenza. Questa regola potrebbe essere estesa anche ad altre partite considerate ad alto rischio.