giovedì, Maggio 8, 2025

Lazio, il futuro di Baroni ad un bivio: cosa sarà decisivo per la sua permanenza

Condividi

Il mister biancoceleste riconfermato ? Dipenderà tutto dalla posizione in classifica

Le ultime quattro partite di campionato si trasformano in un vero e proprio spartiacque per la Lazio di Marco Baroni. Dal miraggio di una qualificazione alla prossima Champions League, con la prospettiva di incassi tra i 30 ei 40 milioni di euro, il club biancoceleste si ritrova improvvisamente a fronteggiare lo spettro di rimanere fuori dalle competizioni europee dopo otto stagioni consecutive.

Cinque Squadre in Tre Punti: Equilibrio Precario

Se è vero che la classifica vede cinque squadre racchiuse in soli tre punti alle spalle della Juventus, è altrettanto innegabile la difficoltà della Lazio nel conquistare vittorie all’Olimpico. Come sottolinea Il Messaggero, la squadra di Baroni non festeggia un successo in Serie A tra le mura amiche dal lontano 9 febbraio, quando superò nettamente il Monza.

Ruolino di Marcia Preoccupante e Baroni in Discussione

Il recente andamento della Lazio è tutt’altro che incoraggiante, tanto da rimettere in discussione la posizione di Marco Baroni. Nonostante un contratto in scadenza nel 2026, la sua permanenza non appare affatto scontata. La società sta conducendo riflessioni approfondite e prenderà decisioni definitive dopo il 25 maggio. I cinque pareggi consecutivi contro Napoli, Udinese, Torino, Roma e Parma, uniti all’eliminazione dall’Europa League ai rigori contro il Bodo, rappresentano un bottino troppo magro per le ambizioni della Lazio, che contro il Parma ha sprecato una ghiotta occasione per agganciare la Juventus e superare Bologna e Roma.

La Qualificazione Europea Decisiva per il Futuro

La conquista di un posto in Europa League o, ancora meglio, in Champions League, diventa ora il vero crocevia della stagione laziale e, soprattutto, del futuro di Baroni sulla panchina biancoceleste. La squadra si trova a soli due punti dalla zona Champions, ma anche pericolosamente vicina a un fallimento che avrebbe ripercussioni significative sul progetto futuro del club. Le prossime quattro partite saranno quindi cruciali per definire il destino della Lazio e del suo allenatore.

Notizie Lazio

News