Lazio, il Presidente biancoceleste sul club e sul discorso nuovo stadio
Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha preso parte al convegno Stati Generali dello Sport organizzato da Forza Italia alla Camera dei Deputati, affrontando temi cruciali per il futuro dello sport italiano come riporta La Presse.
Nuovo Stadio Lazio: “Struttura al Servizio della Collettività”
Il presidente ha ribadito la sua proposta per la costruzione del nuovo stadio, sottolineando la sua visione di un impianto multifunzionale: “Ho proposto il nuovo stadio della Lazio, ma con una logica di servizio, di una struttura al servizio della collettività, un punto di riferimento dove la gente possa vivere 24 ore su 24“.
Ha poi invocato un intervento dello Stato per la riqualificazione degli stadi italiani: “Ma tutto questo si fa con una pianificazione, lo Stato deve fare un piano Marshall per gli stadi perché in Italia ogni Comune interviene con mille lacci e lacciuoli e gli stadi non si fanno mai“.
“Lazio Risanata, Soldi non Tutto”
Il patron ha rivendicato i risultati ottenuti alla guida del club biancoceleste: “La Lazio era una società con 550 milioni di debiti, mentre oggi ha un patrimonio immobiliare di 300 milioni con una grande organizzazione. Nel calcio quando sono arrivato c’era il gotha dell’imprenditoria italiana, da Agnelli a Berlusconi, ma io ho dimostrato che i soldi non sono tutto“.
Sport di Base e Professionistico: Normativa Distinta
Il presidente biancoceleste ha sottolineato l’importanza di distinguere tra sport di base e professionistico, proponendo normative specifiche per ciascun settore: “Bisogna distinguere lo sport di base da quello professionistico, con normativa funzionali all’uno e all’altro. Perché è un errore fare norme che valgono sia per i professionisti che per lo sport di base, una cosa che crea dei danni perché le esigenze sono diverse. Sicuramente lo Stato si deve occupare di promuovere lo sport di base, dotando le scuole di palestre, per evitare che i ragazzi vadano in mezzo alla strada, con un ruolo sociale sul territorio. Ma chi deve amministrare deve conoscere i problemi“.
Accordo con il Maccabi Tel Aviv: “Calcio è Inclusione”
Infine, Lotito ha annunciato un accordo con il Maccabi Tel Aviv, squadra israeliana, per contrastare l’immagine di un club “antisemita”: “La Lazio è sempre stata indicata come una squadra antisemita, ma ho appena firmato un accordo con la squadra israeliana del Maccabi perché il calcio è anche inclusione“.