lunedì, Luglio 7, 2025

Sanzioni Uefa, la Roma sorride: ora testa al mercato in entrata

Condividi

La Roma finalmente può pensare agli acquisti: tutte le plusvalenze generate per rispettare i paletti Uefa

Un affare da quasi venti milioni di euro, bonus inclusi, fa tirare un sospiro di sollievo alla Roma. Il trasferimento di Tammy Abraham al Besiktas rappresenta la boccata d’aria fresca sui conti giallorossi entro la fatidica scadenza del 30 giugno, un’operazione che non solo fa felice il club ma anche la UEFA, che apprezzerà il lavoro e la buona volontà della società nell’adempiere agli obblighi del settlement agreement. Un successo anche per Frederic Massara che, in carica da appena dieci giorni, è riuscito a chiudere un’operazione complessa, garantendo un notevole risparmio sul monte ingaggi.

I Dettagli dell’Affare Abraham e la Plusvalenza Decisiva

Tammy Abraham si trasferisce in Turchia con la formula del prestito oneroso (circa due milioni di euro) con un obbligo di riscatto “facile” fissato a 13 milioni di euro, più ulteriori 2-3 milioni in bonus. L’attaccante inglese percepirà sei milioni di euro netti a stagione per quattro anni, lo stesso ingaggio che percepiva alla Roma, elemento che ha inevitabilmente spinto l’operazione lontano da Trigoria.

L’affare, sebbene sia stato chiuso ufficialmente oggi con lo sbarco ad Istanbul e le visite mediche, rientrerà nell’ultimo bilancio con circa 7-8 milioni di plusvalenza. Sarà sufficiente dimostrare alla UEFA che la bozza d’accordo è stata raggiunta entro la mezzanotte di ieri, come effettivamente accaduto. E chissà che non possa essere così anche per altri affari minori che coinvolgono alcuni giovani del vivaio.

Le Plusvalenze Chiuse e Quelle Imminenti per la Roma

La plusvalenza generata dalla cessione di Abraham si aggiunge a quelle già chiuse con successo negli affari precedenti. Tra queste spiccano i 5,5 milioni dalla cessione di Dahl al Benfica, i 6,5 milioni da Zalewski all’Inter e i 2-3 milioni da Le Fée al Sunderland.

A queste si somma l’imminente plusvalenza legata al ritorno di Leandro Paredes al Boca Juniors. In Argentina sono convinti che nelle prossime ore il club eserciterà il gentlemen’s agreement tra i due club per la cessione del centrocampista a 3,5 milioni di euro. Questa operazione porterebbe altri 2,2 milioni di plusvalenza, che potrebbero essere inseriti nell’esercizio chiuso ieri, contribuendo ulteriormente al bilancio.

E Adesso? Massara si Concentra sul Mercato in Entrata

Dopo le ore frenetiche, simili a quelle dell’ultimo giorno di mercato, per avvicinarsi alle richieste della UEFA, Frederic Massara potrà finalmente concentrarsi sul mercato in entrata. La Roma, visti gli sforzi compiuti e in virtù del contenzioso con il Basilea che potrebbe portare 9 milioni di ricavi dalla cessione di Calafiori all’Arsenal, si sente tranquilla sulla questione del Fair Play Finanziario, anche se non fosse riuscita a chiudere la cifra esatta di plusvalenze decretata dall’organo di governo del calcio europeo.

Nella peggiore delle ipotesi, come riporta il Corriere dello Sport, potrebbe arrivare una multa, il male minore tra le eventuali sanzioni. Di certo, la cessione di Abraham al Besiktas ha dato una mano enorme alla situazione in casa Roma, aprendo la strada a una fase di mercato più serena per gli acquisti desiderati da Gian Piero Gasperini.

Notizie Roma

News