Germania Italia, gli azzurri eliminati dalla Nations League : le parole di Luciano Spalletti post partita
Germania Italia è stata una partita dalle due facce per gli Azzurri. Un primo tempo da incubo, con la Germania in vantaggio per 3-0, seguito da una ripresa di carattere, culminata nel pareggio per 3-3. Nonostante la rimonta, l’Italia è stata eliminata, e il CT Luciano Spalletti ha analizzato la partita con lucidità in conferenza stampa.
L’approccio sbagliato
“È difficile per un allenatore vedere i propri giocatori non affrontare la partita con la giusta mentalità“, ha dichiarato. “Abbiamo reso la vita facile alla Germania, sbagliando troppi palloni in uscita. Il secondo gol ci ha tagliato le gambe, era evitabile“. Ha ammesso di aver sbagliato la formazione iniziale, cercando un approccio che non ha funzionato.
La reazione d’orgoglio
“Nell’intervallo ci siamo resi conto della brutta figura che stavamo facendo“, ha spiegato Spalletti. “Nella ripresa è venuto fuori l’orgoglio, la serietà e la professionalità. Era difficile ribaltare una situazione del genere, ma i ragazzi ci hanno provato“. Spalletti ha sottolineato che la squadra ha imparato molto da questa partita, e che i giocatori sono consapevoli degli errori commessi.
Kean e le scelte di formazione
Il Ct ha elogiato la prestazione di Kean, autore di una doppietta: “È un lottatore, ha coraggio e personalità“. Il CT ha anche difeso le sue scelte di formazione, inclusa la non convocazione di Acerbi: “Credo in questi giocatori e vado avanti così“.
Le palle inattive
Ancora una volta, l’Italia ha subito un gol da palla inattiva. Il Ct ha promesso che la squadra lavorerà per evitare che ciò accada di nuovo.