Il club giallorosso è pronto ad accelerare l’iter per quanto riguarda il nuovo stadio della Roma
Ci siamo quasi per la consegna del progetto definitivo del nuovo Stadio della Roma. Ad annunciarlo, in qualche modo, è stato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto a Tele Radio Stereo.
“Stiamo lavorando molto intensamente e posso dirvi che ci aspettiamo nei prossimi giorni che accada qualcosa di importante da parte della società. Siamo in attesa di un passaggio molto rilevante nei prossimi giorni, quindi non anticipo altro, ma basterà pazientare per vedere. Ci saranno delle notizie positive importanti a breve“.
Il nodo degli scavi archeologici
Il passaggio a cui fa riferimento Gualtieri è proprio la consegna del progetto per lo Stadio della Roma. Una mossa inattesa per molti, dato che mancano ancora gli scavi archeologici previsti e votati dall’Assemblea Capitolina quasi due anni fa. Sembra che la Roma abbia deciso di consegnare il progetto senza aver completato questi rilievi.
Una strategia per accelerare l’iter
Questa operazione non sembra essere una semplice mossa mediatica, ma una strategia per accelerare l’iter burocratico e recuperare il tempo perso a causa dei vari ricorsi. La questione del bosco rimane un ostacolo, ma si spera in una soluzione a breve.
Il contenuto del progetto dello Stadio della Roma
Con questa decisione, il progetto dello Stadio della Roma potrà intanto essere esaminato dagli uffici competenti per le parti complete. Queste riguardano soprattutto l’opera in sé, le infrastrutture, la sostenibilità finanziaria, i dettagli sull’impianto, l’afflusso e il deflusso degli spettatori e il piano di finanziamento, che sappiamo supererà il miliardo di euro.
Le prossime tappe
Successivamente, il progetto verrà integrato con i rilievi archeologici, prima di passare all’Assemblea Capitolina e poi essere inviato alla Regione Lazio per l’avvio della Conferenza dei Servizi Decisoria. Al momento è difficile prevedere una data precisa per la consegna, ma sembra che manchi davvero poco.