La Roma batte il Trastevere, Gasperini alla prima sulla panchina commenta la gara e poi manda un messaggio alla società per il mercato
La giornata di sabato 19 luglio 2025 ha segnato un doppio appuntamento importante per la Roma: il primo successo in amichevole contro il Trastevere e l’imminente arrivo di El Aynaoui, primo acquisto estivo. Tuttavia, è il fronte mercato a tenere banco nelle dichiarazioni del tecnico Gian Piero Gasperini a Sky Sport, che dopo il 14-0 al Trastevere ha espresso chiaramente le sue aspettative e le sue preoccupazioni.
Le Preoccupazioni sul Mercato
Nonostante la vittoria schiacciante, Gasperini non ha nascosto una certa preoccupazione riguardo all’andamento del calciomercato romanista. “Purtroppo ci sono state un po’ di vicissitudini e sicuramente siamo un po’ in ritardo“, ha dichiarato il tecnico, sottolineando come la squadra si sia presentata ai primi giorni di ritiro con “tante defezioni anche rispetto alla passata stagione“. Con meno di un mese all’inizio del campionato, la necessità di accelerare è evidente: “Abbiamo sicuramente fretta e voglia di recuperare, perché dobbiamo partire bene e in queste condizioni non è facile“.
Il tecnico ha poi aggiunto di sperare in una “bella accelerazione” nelle prossime settimane, forte della “grande disponibilità” mostrata dalla società. L’obiettivo è chiaro: colmare le partenze e costruire un organico con “giocatori giovani, pimpanti e forti“, seguendo i criteri stabiliti. “La società sta lavorando al meglio per cercare di colmare quelle che sono le partenze e per cercare di fare un organico con i criteri che abbiamo detto. Ma la cosa molto molto positiva è che ho trovato nella società grande disponibilità“, ha ribadito Gasperini, pur ammettendo di essere “un po’ preoccupato” per il tempo che stringe.
Le Prime Impressioni sul Gruppo e gli Aggiornamenti sugli Infortunati
Nonostante le questioni legate al mercato, Gasperini ha espresso grande soddisfazione per l’impatto con la squadra e l’ambiente. “La prima settimana è stata molto positiva, c’è stato un bellissimo impatto: ragazzi con voglia di fare, si vede che è un ottimo ambiente“, ha commentato il tecnico, evidenziando una base solida su cui lavorare.
Riguardo ai singoli, Gasperini ha fornito aggiornamenti importanti. Paulo Dybala, pur non essendo ancora al top della forma nel calciare, ha dimostrato un ottimo recupero ed è apparso desideroso di mettersi subito in gioco: “Dybala è arrivato bene, è chiaro che ancora non calcia il meglio, però oggi ha voluto fare una parte della partita ed è un bel segnale“. Per Lorenzo Pellegrini, invece, sarà necessario “ancora bisogno di tempo” per il pieno recupero. Una buona notizia arriva invece per Artem Dovbyk: il suo problema è solo un “affaticamento” e “martedì si allenerà già con la squadra“, una rassicurazione importante in vista degli impegni futuri.